Chief Innovation Officer, E4 Computer Engineering

Mario Rosati è in E4 Computer Engineering dal 2018.

Nei suoi oltre 20 anni di attività precedente, Mario ha lavorato per ENEA, LNGS, CASPUR e CINECA, occupandosi prevalentemente di servizi di High Performance Computing e sviluppo di applicazioni di calcolo tecnico-scientifico nei settori della Scienza dei Materiali e della Finanza Quantitativa.

Nei primi anni 2000, mentre era responsabile delle attività di sviluppo e supporto nell’area Scienza dei Materiali in CASPUR, ha progettato e realizzato, in collaborazione con E4, il primo cluster HPC italiano dotato di interconnessione ad alte prestazioni Infiniband, integrando commodity server basati su CPU AMD Opteron.

Durante la sua permanenza in CINECA, dal 2013 al 2017, si occupa prevalentemente di servizi di cloud computing per l’HPC ed è responsabile del Corso Python for Computational Science, ambito nel quale inizia il suo percorso professionale nella Data Analytics su larga scala, declinando lo sviluppo di applicazioni ad alte prestazioni di Analisi di Big Data nel contesto delle tecnologie Cloud Native container based.

Nel 2018 fonda, insieme ad E4, la startup innovativa E4 Analytics che si occupa di consulenza, servizi professionali e sviluppo di soluzioni tailored in ambito Advanced Analytics ed Artificial Intelligence. Da luglio 2019 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di E4 e assume il ruolo di Chief Innovation Officer.