Responsabile Servizio Tecnologico, Energia e Ambiente, ANCE Genova

Responsabile del Servizio Tecnologico, Energia e Ambiente di ANCE Genova, membro esperto della Commissione Referente Tecnologia e Innovazione ANCE e membro esperto della Commissione Referente Centro Studi ANCE.

Nato ad Imperia il 07 Novembre 1987, dopo una Maturità scientifica bilingue (inglese e francese) si iscrive al corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Genova. Consegue la Laurea nel Marzo 2013 ottenendo una valutazione di 110/110 con una tesi dal titolo:” Simulazioni energetiche in regime transitorio per un progetto di riqualificazione sostenibile: la sede del Comune di Portovenere“. Si abilità alla professione di Ingegnere nel Luglio 2013.

Consegue, nell’Aprile 2017, il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura Tecnica ICAR/10 con una tesi dal titolo: “Modellazione delle informazioni dell’edificio, BIM: approfondimenti, applicazioni, valutazione dei limiti, proposte integrative e strategie di diffusione su larga scala“​.

Ha collaborato in numerosi progetti di ricerca universitari tra i quali: il progetto pilota per l’implementazione sperimentale dei “Condomini Efficienti” sul territorio provinciale spezzino, l’indagine sui fabbisogni futuri del settore edilizio nel contesto della formazione professionale sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica e il progetto di ricerca europeo R2Cities “Demonstration of nearly Zero Energy Building Renovation for cities and districts” finalizzato allo sviluppo di una strategia sostenibile e replicabile per la riqualificazione di distretti abitativi.

Svolge, in qualità di docente, numerose attività di didattica post-laurea tra le quali anche in Master Universitari di II livello.

Dal 2013 esercita la propria attività professionale libera nel settore delle costruzioni in qualità di esperto in BIM ​Building Information Modeling​ e in ​processi di efficienza energetica.