Responsabile Servizio Tecnologico, Energia e Ambiente, ANCE Genova
Responsabile del Servizio Tecnologico, Energia e Ambiente di ANCE Genova, membro esperto della Commissione Referente Tecnologia e Innovazione ANCE e membro esperto della Commissione Referente Centro Studi ANCE.
Nato ad Imperia il 07 Novembre 1987, dopo una Maturità scientifica bilingue (inglese e francese) si iscrive al corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Genova. Consegue la Laurea nel Marzo 2013 ottenendo una valutazione di 110/110 con una tesi dal titolo:” Simulazioni energetiche in regime transitorio per un progetto di riqualificazione sostenibile: la sede del Comune di Portovenere“. Si abilità alla professione di Ingegnere nel Luglio 2013.
Consegue, nell’Aprile 2017, il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura Tecnica ICAR/10 con una tesi dal titolo: “Modellazione delle informazioni dell’edificio, BIM: approfondimenti, applicazioni, valutazione dei limiti, proposte integrative e strategie di diffusione su larga scala“.
Ha collaborato in numerosi progetti di ricerca universitari tra i quali: il progetto pilota per l’implementazione sperimentale dei “Condomini Efficienti” sul territorio provinciale spezzino, l’indagine sui fabbisogni futuri del settore edilizio nel contesto della formazione professionale sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica e il progetto di ricerca europeo R2Cities “Demonstration of nearly Zero Energy Building Renovation for cities and districts” finalizzato allo sviluppo di una strategia sostenibile e replicabile per la riqualificazione di distretti abitativi.
Svolge, in qualità di docente, numerose attività di didattica post-laurea tra le quali anche in Master Universitari di II livello.
Dal 2013 esercita la propria attività professionale libera nel settore delle costruzioni in qualità di esperto in BIM Building Information Modeling e in processi di efficienza energetica.