Presidente, Human Technopole
Marco Simoni è un political economist con esperienza in ambito accademico e governativo. Ha una laurea in Scienze Politiche conseguita all’Università La Sapienza di Roma e un dottorato in Political Economy dalla London School of Economics.
Attualmente è il Presidente della Fondazione Human Technopole, il nuovo istituto italiano di ricerca per le scienze della vita situato nel cuore di MIND – Milan INnovation District, un ampio progetto, per la riqualificazione dell’area dove si è svolto Expo Milano 2015, che Simoni ha seguito sin dal principio.
Marco Simoni è anche professore aggiunto alla Luiss Business School di Roma dove insegna politica economica europea. Per quasi dieci anni, dal 2007 al 2016, è stato docente alla London School of Economics, dove ha insegnato e svolto attività di ricerca sempre in tema di politica economica europea, raggiungendo il titolo di Professore Associato.
Tra il 2014 e il 2018 è stato il Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri su temi di Relazioni Economiche Internazionali e Politica Industriale e in questo ruolo ha gestito relazioni nazionali ed internazionali, dossier politici e legislativi coordinando i ministeri e le agenzie pubbliche competenti. Ha partecipato a più di 130 incontri bilaterali con capi di governo o amministratori delegati di società internazionali, contribuendo all’agenda economica del Presidente del Consiglio.
Simoni è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di capitalismo comparato e ha scritto un libro sulla crisi del capitalismo italiano pubblicato nel 2012 da Marsilio.