Business Solution Manager, Comarch
Marco Ricci è a capo della consulenza in ambito CRM & Marketing di Comarch per il mercato Italiano. Laureato in Economia, con una specializzazione in Trade Marketing e Strategie Commerciali conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Parma, ha fin da subito manifestato il suo interesse per le potenzialità delle nuove tecnologie dell’informazione a supporto dei processi di marketing.
E’ così che è partita l’esperienza nel gruppo CDM Tecnoconsulting, dove ha realizzato con tecnologia Business Objects un indice di misurazione della qualità dei dati, la cui applicazione ha consentito un miglioramento significativo della redemption delle campagne di DEM rivolte al target professionale.
Successivamente si è occupato di consulenza business in merito alle soluzioni di CRM e Marketing Automation di Pivotal Italia.
A partire dal 2009 ha assunto il ruolo di Project Manager unico della divisione Loyalty & Direct Marketing di ICTeam – Gruppo Lutech – in cui ha maturato una esperienza decennale nella progettazione, nel lancio e nella gestione continuativa e nelle attività di analytics di programmi fedeltà B2C e B2B in diversi settori di attività come turismo, ristorazione, retail specializzato e servizi. Nell’ambito di questa esperienza ha avuto il ruolo di punto unico di contatto per il Committente e per le Società terze di volta in volta coinvolte, per tematiche di natura sia marketing che IT.