CEO, Piquadro
Marco Palmieri inizia la sua carriera come informatico all’età di vent’anni quando, ancora studente d’Ingegneria, fonda Mediacom, una società attiva nei sistemi di controllo dei processi industriali tramite il riconoscimento di forme. Successivamente fonda Piquadro e, per i primi dieci anni, produce pelletteria in conto terzi per le più prestigiose aziende italiane.
Nel 1997 Marco Palmieri vende Mediacom e decide di dedicarsi completamente alla pelletteria creando il marchio Piquadro e lanciandolo sul mercato italiano.
Nel 2007 guida il collocamento del titolo Piquadro alla Borsa Italiana dove è tuttora quotato.
Nel 2016 firma l’acquisizione dello storico marchio fiorentino di pelletteria The Bridge e successivamente, nel giugno del 2018, porta a termine l’acquisizione del prestigioso marchio francese di pelletteria di lusso Lancel, di proprietà del Gruppo Richemont. Crea così un Gruppo internazionale da circa 150 milioni di euro di fatturato.
La passione per la scoperta di nuovi talenti porta Marco Palmieri a fondare nel 2005 Piqubo S.p.A., una società d’investimenti attiva anche nel finanziamento di nuove attività imprenditoriali. Con la stessa finalità, nel 2017 Palmieri lancia il progetto MyStartup Funding Program, che promuove l’innovazione e l’intraprendenza premiando le migliori idee di business nell’area della tecnologia applicata all’industria della valigeria e dell’accessorio moda e assegna all’impresa più meritevole 100.000 euro e un percorso di accelerazione in Silicon Valley.
Marco Palmieri è presidente della Fondazione Famiglia Palmieri, nata con l’obiettivo di valorizzare le diversità attraverso nuovi modelli di business, che consentano alle persone diversamente abili di integrarsi nel mondo del lavoro esprimendo le loro particolari sensibilità creative per mantenersi in modo autonomo.
Nel 2018, all’età di 53 anni, Marco Palmieri viene nominato Cavaliere del Lavoro.