Direttore Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche “Corrado Tartaglia”, IRCCS AZIENDA USL Reggio Emilia

Marco Foracchia è attualmente il Direttore della Strutture Complessa del Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia, IRCCS (6 ospedali, 1600 letti, 7000 dipendenti).

Ha ottenuto la laurea di Ingegneria Elettronica-Biomedica presso l’Università degli Studi di Padova, un Master in Ingegneria Biomedica e Fisica Medica presso l’Università di Patrasso (Grecia), un Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Analisi di Immagini Medicali dal Politecnico di Milano e un Master in Management delle Aziende Sanitarie (EMMAS) presso SDA Bocconi.

È stato ricercatore presso la Resource Facility for Population Kinetics (University of Washington, Seattle, USA) con grant R01 GM-60021 NIH.

Ha lavorato nella ricerca e sviluppo per aziende italiane e internazionali in ambito di modellazione farmacocinetica, progettazione di dispositivi medici e software medicale, elaborazione e analisi di immagini medicali, simulazione robotica e scientific computing.

È docente presso Università degli Studi di Modena e Reggio ed è stato docente presso SDA Bocconi.

È membro IEEE, EMB e revisore di numerose riviste di settore.

È membro HIMSS, e componente del Comitato della HIMSS Italian Community, membro di KLAS  International Advisory Board, membro e vicepresidente AISIS (Italian CHIME Chapter).

Font Resize
Contrasto