Amministratore Delegato, Genova High Tech S.p.A
Nato a Milano nel ‘47, Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, Master in Finanza alla Harvard Business School. Nominato Cav. della Repubblica nel dicembre 2012 e Ufficiale della Repubblica a gennaio 2017.
In oltre 30 anni, Amministratore Delegato o Presidente di grandi aziende italiane e multinazionali. Per 10 anni in Unilever, di cui 3 a Londra, negli anni ’80 è nel Gruppo SME/IRI come Amministratore Delegato e Presidente di società di beni di largo consumo come Italgel (Motta, Surgela), Pavesi, Bertolli. Sotto la sua direzione le aziende hanno migliorato redditività e posizione competitiva, ciò che ha poi permesso la loro privatizzazione generando grosse plusvalenze per IRI e Ministero dell’Economia.
Negli anni ’90 è Country Manager del Gruppo Metro, Presidente e fondatore di Mediaworld, Amministratore Delegato del Gruppo Carrefour: a lui si deve lo sviluppo di nuove formule commerciali e, con l’apertura di nuovi punti vendita, di migliaia di nuovi posti di lavoro. Dal ‘98 al 2000 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Internazionale Football Club, fino al 2014 Presidente Operativo di SOGEMI (Mercati Generali di Milano) e Consigliere della Comunità di San Patrignano, oggi Amministratore Delegato di GHT per la creazione del Polo scientifico e tecnologico di Genova, un progetto con investimenti privati e pubblici per circa 1 miliardo di € a regime di cui circa 250 già investiti.