Direttore, CREA Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica
Luigi Cattivelli si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università Cattolica di Piacenza. Dopo la laurea ha lavorato al Max Planck Institute di Colonia (Germania) e nel 1990 è diventato ricercatore presso l’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura.
È stato professore a contratto di Genetica Vegetale presso la Facoltà di Biotecnologie dell’Università di Verona dal 1998 al 2003 e successivamente direttore del Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia del CRA dal 2005 al 2010 per poi assumere l’attuale ruolo di direttore del Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica del CREA a Fiorenzuola d’Arda.
Ha dedicato il proprio lavoro alla genetica e genomica dei cereali, dallo studio dei genomi fino alla caratterizzazione della biodiversità ed al miglioramento genetico. Ha coordinando il consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro ed è attualmente coordinatore del progetto BIOTECH per lo sviluppo delle biotecnologie sostenibili per il miglioramento genetico vegetale.
Luigi Cattivelli è il rappresentante italiano nel Research Committee di Wheat Initiative, agenzia internazionale per il coordinamento della ricerca sul frumento emanazione del G20 dei ministri dell’agricoltura, e co-chair del gruppo di lavoro per il coordinamento internazionale della ricerca genomica sul frumento duro.