Presidente, Provincia di Lucca e Presidente, UPI Toscana
Luca Menesini, è nato 45 anni fa a Capannori, il comune rurale più grande d’Italia di cui è divenuto Sindaco nel maggio 2014.
Sposato con Donatella, con cui ha condiviso dal 2000 al 2003 un progetto di microcredito in Rwanda, hanno tre figli di 12, 9 e 6 anni.
Nel 2000 si laurea in Scienze Politiche a Pisa, dopo aver fatto anche un anno di esperienza ERASMUS presso il CEAN ( Centre d’etude d’ Afrique Noire) di Bordeaux.
Successivamente ha frequentato un master di II livello presso la Scuola superiore S.Anna di Pisa in management e sanità e dal 2003 al 2009 ha collaborato con il Centro Nazionale per il Volontariato in materia di cooperazione internazionale e volontariato europeo.
Dal 2004 e fino all’elezione a Sindaco ricopre incarichi nell’amministrazione capannorese, prima come assessore alle Politiche Sociali e la Cooperazione e poi come Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco. L’esperienza politica locale trova coronamento nell’elezione
a Sindaco e si arricchisce nel 2015 con la carica di presidente della Provincia di Lucca.
In seno ad Anci Regionale ricopre fino al 2013 il ruolo di coordinatore della consulta per l’immigrazione e successivamente è nominato Responsabile delle Politiche ERP per la casa. Nel novembre 2017 entra nel Direttivo toscano.
E’ consigliere nazionale ANCI dal gennaio 2017.