Innovation Manager, già Presidente del CFI
Luca Luigi Manuelli, laureato in Economia e Commercio e con un Master in Business Administration, è da Marzo 2022 in ATER Roma, ove ricopre il ruolo di Direttore Generale.
Nei precedenti 10 anni ha assunto diversi ruoli di responsabilità in Ansaldo Energia supportando lo sviluppo strategico che ha permesso alla stessa di diventare il terzo player mondiale del Power Generation.
In particolare inizialmente ha garantito il coordinamento delle attività di reingegnerizzazione dei processi core e di supporto per creare una più stretta integrazione tra prodotto (sviluppo e manifattura) e servizio ed un’accelerazione di quelle di Business Improvement, con particolare riferimento al rafforzamento del portafoglio di offerta EPC.
Successivamente come Chief Digital Officer ha supportato la definizione e guidato l’implementazione della strategia di trasformazione digitale dei prodotti e dei processi di Ansaldo Energia, che ha portato tra l’altro alla selezione del sito produttivo di Genova quale primo Lighthouse Plant del Piano Industria 4.0 selezionato dal Cluster Fabbrica Intelligente per conto del MISE.
Nell’ambito delle attività a supporto dell’innovazione portate avanti in parallelo al ruolo di Chief Digital Officer di Ansaldo Energia, si segnala il mandato triennale di Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, che coinvolge i principali attori del mondo della ricerca e dell’industria a supporto dell’innovazione del settore manifatturiero ed il contributo alla fondazione del Digital Innovation Hub di Confindustria Liguria e al Competence Centre START 4.0, dei quali è stato anche nel CdA.
Infine, in qualità di CEO di Ansaldo Nucleare ha conseguito il turnaround dell’azienda ed indirizzato il suo riposizionamento nel nuovo scenario di Transizione Energetica collegato agli obiettivi di Net Zero Emission.
In precedenza, ha operato per circa 10 anni nell’ambito del Gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo) in diversi ruoli e settori, tra i quali Condirettore Generale di Selex Communications, AD di FGS (Finmeccanica Group Services), Presidente Operativo di FGRE (Finmeccanica Group Real Estate) e AD di Elsag Gest.
In tali ruoli ha partecipato allo sviluppo strategico del Gruppo che hanno permesso a Finmeccanica di diventare uno dei principali players mondiali del mercato dell’Aerospazio e Difesa attraverso l’ampliamento del mercato domestico italiano a UK prima e USA poi, supportando i processi di acquisizione ed integrazione delle società acquisite e delle relative attività con particolare riferimento agli Shared Services coordinati a livello globale ( Supply Chain, ICT, Cyber Security, Property & Facility Management).
Prima di approdare nel Gruppo Finmeccanica, oltre ad una breve esperienza imprenditoriale in partnership con il Gruppo Class Editori nella quale ha creato e gestito la startup Webjob focalizzata sulle nuove professioni del web, ha lavorato ricoprendo diversi ruoli di Executive Management per 4 anni in Indesit Company.
Nella fase iniziale della sua carriera manageriale, dopo le prime esperienze professionali consolidate come Consulente nello Studio Ambrosetti, nel Marketing Strategico di Telespazio e come Product Manager in American Express, ha operato per circa 7 anni in diversi settori del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Nell’ambito di Confindustria ANIMA è stato Presidente delle partecipate OMECO Srl e membro del CdA di ICIM e di ICIM Group SpA.
Ha svolto attività di docenza in ambito Innovation & Digital Transformation presso il Master di Industry 4.0 dell’Università di Genova, la SDA Bocconi e la Business School della LUISS; in ambito Supply Chain Management presso il Master di Procurement dell’Università di Tor Vergata.