Assessore Economia, Attività Produttive, Politiche del Credito e Turismo, Regione Toscana
Nato il 12 gennaio 1973 a Grosseto, dove vive. Dopo la maturità scientifica, nel 1992, entra in politica come consigliere comunale a Roccastrada.
Nel 1999 viene eletto sindaco del comune rocchigiano, diventando così uno dei sindaci più giovani d’Italia. Rimane primo cittadino di Roccastrada per due mandati, finché nel 2009 decide di candidarsi per il centrosinistra alle amministrative per la provincia di Grosseto.
Eletto presidente della Provincia nel doppio turno elettorale del 2009, resta in carica fino ad ottobre 2014.
Da settembre 2012 ad ottobre 2014 ha rappresentato l’Italia nel “Congresso dei Poteri locali e regionali” del Consiglio d’Europa a Strasburgo e da aprile 2012 ad aprile 2015, presidente e coordinatore del Gac (Gruppo di Azione Costiera) – Costa di Toscana. Eletto in Consiglio regionale nel 2015, nel corso dell’ultima legislatura è stato presidente del gruppo PD e componente della Prima Commissione (affari istituzionali, programmazione, bilancio, informazione e comunicazione) e della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera oltre che vicepresidente della Commissione d’inchiesta ‘Fondazione e Banca Monte Paschi Siena’.
Nel 2015 gli è stato conferito il titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica italiana da parte del Presidente della Repubblica per la gestione dell’emergenza Costa Concordia all’Isola del Giglio.
Alle consultazioni regionali del 20 e 21 settembre 2020 si è presentato nel collegio di Grosseto raccogliendo 18.125 preferenze, primo eletto della sua Provincia.
Competenze e incarichi
- Sostegno economico a artigianato, Piccola e Media Impresa e industria
- Promozione ed internazionalizzazione del sistema produttivo
- Imprenditoria giovanile
- Imprenditoria femminile
- Politiche del credito
- Turismo e industria alberghiera
- Commercio, fiere e mercati