CIO, Polo Meccatronica Valley
IMMA ORILIO
La storia professionale dell’ing. Imma Orilio è un’evoluzione naturale di un innato eclettismo. Nasce come ricercatore del Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali dove approda con una laurea cum laude in ingegneria aeronautica e specializzazione in materiali compositi e Controlli Non Distruttivi. Dopo 11 anni di ricerca intraprende la carriera direttiva in DEMA, azienda del settore della produzione aeronautica, e poi, nel 2006 arriva un incarico pubblico in un’azienda Sanitaria dove ricoprirà per 10 anni il ruolo di esperto di innovazione tecnologica e CIO.
È qui che comincia il suo cammino nel campo della cybersecurity intraprendendo un progetto di conversione del CED aziendale sviluppato nel 2009 secondo i canoni della della privacy by design e by default, della virtualizzazione e sviluppando un sistema informativo che nel 2013 viene definito “cloud ready”.
Oggi ha fondato la società CREMETE srls, raccogliendo professionisti di elevata e riconosciuta esperienza che si occupa di consulenza strategica, organizzativa e tecnologica rivolta tanto alla sanità pubblica e privata quanto in generale agli ambienti produttivi industriali.
Oggi fa parte della Rete di aziende del Polo della Meccatronica Valley ed è responsabile del progetto di Data Intelligence del polo.
Da ottobre è membro del direttivo del CIOclub Italia.