GUSTAVO CAPANNELLI - SPEAKER

Gestore, Polo Regionale di Innovazione “Energia-Ambiente e Sviluppo Sostenibile”

Gustavo Capannelli è presidente del Consorzio Ticass – Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile e Gestore del Polo Regionale di Innovazione “Energia-Ambiente e Sviluppo Sostenibile”.
Dal 1987 al 2011 professore associato di Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Genova dove si è laureato in Chimica Industriale nel 1974. La sua attività di ricerca si è principalmente dedicata alla preparazione e caratterizzazione di membrane e alla loro applicazione in processi convenzionali (microfiltrazione, ultrafiltrazione, nanofiltrazione, osmosi inversa, ecc.) e in settori innovativi (membrane catalitiche, reattori catalitici a membrana, membrane contactors, ecc.). Gustavo Capannelli ha svolto e svolge molta attività dedicata allo studio e alla risoluzione di problemi ambientali (inquinamento atmosferico ed idrico sia di tipo urbano che industriale). E’ stato coordinatore del Laboratorio SCITECHMA, iscritto all’albo dei laboratori MIUR, è responsabile del Laboratorio di Microscopia Elettronica e del gruppo di ricerca Membrane e Processi a Membrana, tutti con sede presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, DCCI.
Gustavo Capannelli è stato ed è tuttora responsabile e proponente di numerose attività di ricerca e di collaborazione con industrie, centri di ricerca e strutture pubbliche e private. E’ autore di oltre 140 pubblicazioni e di 20 brevetti.
A partire dal 2009 ha collaborato alla costituzione della società consortile Ticass scrl a cui sono associate l’Università di Genova, CNR, altri centri di ricerca di rilevanza nazionale ed oltre 46 imprese liguri. A decorrere da marzo 2011, con decreto regionale, le società di Ticass hanno dato via ad un Polo Regionale di Innovazione e Trasferimento Tecnologico della Liguria “Energia-Ambiente”, divenuto nel 2016 Polo Energia Ambiente Sviluppo Sostenibile. Dal 2010 fa parte del CdA, all’interno del quale riveste il ruolo di presidente della società Ticass e coordinatore delle attività del Polo regionale associato.