Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

Giuseppe Prencipe è attualmente Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.

Uno dei suoi campi di ricerca è sullo studio dei sistemi distribuiti, con un focus specifico sulla swarm robotics. Recentemente, le attività di ricerca si sono concentrate sullo studio delle ‘Programmable Matters’, termine che si riferisce tipicamente a un insieme vasto di particelle computazionali molto piccole (anche a livello ’nano’) programmate per risolvere collettivamente compiti esclusivamente tramite interazioni locali (vicinanza).

Dal 2017 lavora su metodologie di machine learning applicate all’analisi dei dati. In particolare, è CEO e co-fondatore di una startup specializzata nell’analisi di “big data” per lo sport. Partendo dai risultati ottenuti in questo primo ambito di applicazione, ha lavorato anche in altri contesti applicativi, quali “vision”, Industry 4.0 e eHealth.

Autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ha anche partecipato come membro dello Steering Committee e del Comitato di Programma di diverse conferenze internazionali, e come revisore di prestigiose riviste scientifiche. Ha inoltre svolto attività di valutatore esperto per Polish National Science Center, Swiss National Science Foundation, ISF (Israel Science Foundation), ANR (Agence Nationale de la Recherche, Francia).

Ha collaborato al coordinamento del progetto EU “MUSING: Paving The Way To The New Generation Business Intelligence” (Sesto Programma Quadro); è stato il Principal Investigator nel progetto TNA “Distributed Control in Mobile Robotics Systems: Theoretical Developments and Applications”, nel contesto del progetto Visionair; ha preso parte allo sviluppo del progetto HOPE (Housing in Pisa for social inclusion and engagement in Elderly), per il programma POR FESR 2014-2020 finanziato dall regione Toscana. Attualmente è parte del progetto EU SoBigData, che si occupa di analisi di big data (http://project.sobigdata.eu/ ). Dal 2020 è responsabile per UNIPI del progetto finanziato per 2M€ dalla regione Toscana, dal titolo Innovazione nel POtenziamento e TElemonitoraggio della RIabilitazione post operatoria (I-POTERI). Dal 2021 è Co-PI del progetto europeo AInCP (clinical validation OF Artificial INtelligence for providing a personalized motor clinical profile assessment and rehabilitation of upper limb in children with unilateral Cerebral Palsy), finanziato per 6M€.

Dal 2018 è anche Adjunct Professor presso la University of Ottawa (School of Electrical Engineering and Computer Science, Ottawa, Canada). Dal 2018 è Presidente del Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica dell’Università di Pisa.

Per ulteriori informazioni sulla attività di ricerca e didattica si può consultare http://sbrinz.di.unipi.it/peppe/