Avvocato cassazionista, ex deputato e membro della commissione Ambiente Territorio Lavori Pubblici, Presidente e Ceo Giusto&Sostenibile srls Benefit

Giuseppe d’Ippolito è un avvocato cassazionista con oltre 40 anni di iscrizione all’ordine professionale.

Calabrese di nascita, oggi vive a Roma ed opera in tutto il territorio nazionale come consulente giuridico sui temi della Sostenibilità, con particolare riferimento alle dinamiche collegate ai fattori ESG, DNF, LCA. È attualmente Presidente e CEO di Giusto&Sostenibile srls Benefit, Società di consulenza aziendale per Certificazioni di Qualità, Sostenibilità e Standard tecnici di Prodotto con Schema Proprietario, a salvaguardia dei Consumatori e dell’Ambiente.

Parlamentare alla Camera dei deputati nella diciottesima legislatura e componente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici. Nel dicembre 2023 la Commissione Europea lo ha nominato Ambasciatore per l’Italia del Patto per il Clima dell’UE.

Inizia la propria attività negli anni ottanta all’Università La Sapienza di Roma dove si laurea e diventa allievo del prof. Stefano Rodotà; quindi apre un proprio studio legale a Milano dove si specializza in Diritto della Comunicazione e della Pubblicità ed è il primo avvocato italiano a portare davanti al Giurì dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, sino ad allora impegnato principalmente in contenziosi concorrenziali tra imprese, anche vertenze per la difesa dei consumatori dall’ingannevolezza pubblicitaria.

Giornalista pubblicista, docente universitario in vari atenei nazionali, autore di articoli, libri e saggi sul diritto della Comunicazione e della Pubblicità, dedica poi i propri studi anche al Diritto dell’Ambiente, collegando le due specializzazioni in numerosi casi, da lui seguiti, sul green marketing, sui green claim e sul greenwashing.

Ho svolto gli incarichi di Presidente nazionale dell’Associazione Consumatori Utenti ACU, associazione riconosciuta dalla legge; legal advisor rappresentante dell’l’Italia a New York presso l’ONU, per conto della I.O.C.U. (International Organization of Consumers Unions); presidente dell’Albo regionale calabrese dei Gestori Ambientali; consulente dell’Ufficio del Commissario per l’emergenza ambientale in Calabria; membro di commissioni di studio presso vari ministeri, la Presidenza del Consiglio, il CNEL, Unioncamere; Amministratore Delegato presso l’Agenzia Europea di Rating spa.