GIOVANNI MANTOVANI - SPEAKER

Presidente Commissione Pianificazione Mobilità e Trasporto Rapido di Massa, Ordine degli Ingegneri di Roma

Giovanni M. Mantovani, laureato nel 1964 all’Università Sapienza di Roma, dopo una lunga esperienza nell’industria dell’automazione in qualità di progettista e dirigente, è stato Direttore dell’Unità Trasporto su Ferro del Comune di Roma dal 1995 al 1998, nella stimolante e produttiva stagione della “cura del ferro”, svolgendo anche la funzione di Direttore dei lavori della linea 8, che ha riportato il tram nel centro della Città dopo 68 anni. Ha poi operato come libero professionista nel settore del trasporto pubblico locale e regionale, con particolare impegno nei sistemi su ferro. Tra le attività più significative: Direttore dei lavori delle opere di riqualificazione dell’area di Torre Argentina a Roma; Presidente della Commissione di gara e coordinatore operativo dell’acquisizione e messa in servizio di 45 treni per la metropolitana di Roma; esecutore dello studio di fattibilità di una metrotranvia per Tirana; coordinatore della revisione progettuale del sistema tranviario di Firenze; responsabile del procedimento e consulente tecnico per la realizzazione della prima linea metrotranviaria di Firenze; consulente per il progetto di tram-treno di Lugano; consulente generale per il sistema tranviario di Bologna. Attualmente è incaricato di supporto al Sindaco per lo sviluppo del sistema tranviario romano.
Nel corso degli anni ha eseguito visite tecniche di oltre 60 reti tranviarie e di metropolitana .
Ha svolto attività di docenza universitaria a contratto su tematiche del trasporto pubblico locale ed è stato relatore in numerosi convegni.
È membro del Comitato permanente ministeriale per la sicurezza dei trasporti ad impianti fissi, esperto della Commissione tecnica UNI CT 50 (trasporto guidato su ferro) e presidente della Commissione tematica Trasporto rapido di massa e Pianificazione della mobilità dell’Ordine degli Ingegneri di Roma.
È Socio del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti, della quale è stato Presidente nazionale, e della Light Rail Transit Association.