GIOVANNI COLLETTI - SPEAKER

C.te 1^ Sez. Reparto Indagini Telematiche, R.O.S. – Carabinieri

Il Magg. Giovanni COLLETTI è Ufficiale Superiore del Ruolo Tecnico dell’Arma dei Carabinieri per la Specialità Telematica. Laureto in Ingegneria Elettronica, indirizzo Telecomunicazioni, si è perfezionato in Computer Forensics ed Investigazioni Digitali presso l’Università Statale di Milano. E’ specializzato in Sicurezza delle Reti Telematiche Aziendali nonché in Elaborazione Automatica dei Dati presso la Scuola Interforze delle Telecomunicazioni di Chiavari.

Arruolatosi nel 2004, si è occupato per circa un decennio di Reti e Sistemi di Telecomunicazioni in uso all’Arma dei Carabinieri, divenendo nel 2015 il primo Comandante della Sezione Indagini Telematiche del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Milano, quando è stata creata la Rete Periferica degli Specializzati con la mission di combattere i reati commessi a mezzo di un computer o di un network.

Esperto di Digital Forensics, Malware Analysis, Internet Investigation, Open Source Intelligence a fini investigativi, Intercettazioni Informatiche e Telematiche, ha collaborato su delega con le principali Procure in Italia e, dal 2019, è effettivo al Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri, in qualità di Comandante della 1^ Sezione del Reparto Indagini Telematiche, che ha retto in sede vacante sino al luglio scorso.

Da un circa un decennio si occupa di Cybercrime e Minaccia Cibernetica, in particolare (negli ultimi anni) in ambito Criminalità Organizzata, Eversione e Terrorismo, avendo partecipato a numerose indagini del Raggruppamento. Ha svolto molteplici attività di Cooperazione Internazionale di Polizia, occupandosi al ROS dell’interfaccia con i principali Player Tecnologici in ambito investigativo, di collaborazioni con il mondo Accademico ed i Centri di Ricerca.

In ambito Istituzionale, svolge docenze in favore della Scuola Superiore di Magistratura, per la Scuola Interforze di Polizia, per il Centro di Formazione Interforze e Guerra Elettronica della Difesa, per l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri, per le Scuole dell’Arma, per le FF.PP. straniere nell’ambito di progetti di Cooperazione Internazionale.