Presidente onorario, Cosberg
Classe 1952, nel 1982 fonda – insieme ai fratelli – la Cosberg SpA (di cui è Presidente onorario), azienda che studia, progetta e costruisce macchine e moduli per l’automazione dei processi di assemblaggio e di collaudo: dalle
tavole rotanti e macchine lineari a impianti complessi, a singole unità standard di avvitatura, di rivettatura e di alimentazione. Sistemi meccatronici che integrano tecnologie come la robotica, dispositivi di visione,
architetture di monitoraggio basate su IoT, Cloud e Analytics. Tali soluzioni sono destinate a svariati settori industriali, tra i quali per esempio l’automotive, gli accessori per mobili e l’elettromeccanico. Cosberg investe più del 10% del proprio fatturato in progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Viscardi ricopre varie cariche associative: è Presidente del DIH Lombardia ed è a capo del Coordinamento nazionale della rete dei DIH di Confindustria.
Presiede il Consorzio per la Meccatronica Intellimech ed è Presidente del Comitato Strategico del Joiint Lab – Robotic Intelligence League Bergamo.
È inoltre Vice Presidente e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente.
Nel 2021, a conferma del suo grande impegno lavorativo nell’industria meccatronica e sociale, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la nomina a Cavaliere del Lavoro.
Da sempre convinto sostenitore dell’importanza dell’Open Innovation, continua a dedicare grande impegno e risorse alla valorizzazione delle “persone” e del contesto etico e sociale in cui operano le aziende, favorendo l’inserimento e la crescita dei giovani talenti.