Vice Direttore Generale, ABI
E’ Vice Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana.
E’ Presidente di ABIServizi S.p.A., Società di servizi di formazione, di editoria e di eventi dell’ABI. Da maggio 2004 a maggio 2016 ne è stato Amministratore Delegato.
Da maggio 2021 è componente del Comitato consultivo per la transizione amministrativa, nominato dal Ministro della Pubblica Amministrazione, a supporto nel monitoraggio dell’implementazione e della reingegnerizzazione dei processi legati alla digitalizzazione e alla complessiva riforma della Pubblica amministrazione.
Da febbraio 2013 è membro del Consiglio ASSIOM FOREX.
Componente di Comitati Scientifici. E’ stato membro del Comitato Scientifico dell’Ente per gli studi monetari, bancari e finanziari “Luigi Einaudi”.
Ha collaborato e curato la pubblicazione di studi su aspetti macroeconomici, gestionali e regolamentari, del mercato bancario e
finanziario, sull’internazionalizzazione dell’economia italiana, sul rilancio dei distretti industriali, sui processi di privatizzazione.
Relatore a convegni e seminari sul mercato monetario, finanziario, bancario.
E’ stato collaboratore di Centri Studi privati e Borsista presso il Dipartimento di Economia Pubblica della Facoltà di Economia e Commercio “La Sapienza” di Roma”.
Laureato con lode in Economia e Commercio, presso l’Università di Roma “La Sapienza”; la tesi svolta, in politica economica e finanziaria, sotto la direzione del Prof. Federico Caffé, ha analizzato il dibattito e le problematiche del vincolo estero alla ripresa economica.