Presidente, Techvisory

Franco Bernabè è Presidente di Techvisory, start up che ha per missione la creazione, la produzione e la commercializzazione di soluzioni basate su algoritmi innovativi ad alto valore tecnologico ed è Presidente di DRI d’Italia, società che ha la missione di contribuire, con impianti innovativi, alla decarbonizzazione dell’industria siderurgica italiana.

E’ stato al vertice di importanti aziende italiane e internazionali tra cui Eni e TelecomItalia. Fino a gennaio 2021 è stato Presidente di Cellnex, il principale operatore di infrastrutture per telecomunicazioni wireless e per la radiodiffusione in Europa.

Fino a febbraio 2019 è stato Presidente di NEXI s.p.a., leader italiano nei pagamenti, società per la quale ha contribuito a realizzare un ambizioso processo di riorganizzazione sponsorizzato da Advent International e Bain Capital.

Nel 1983 è entrato in ENI, la compagnia petrolifera statale italiana dove è diventato Amministratore Delegato nel 1992. Nel corso dei suoi due mandati all’ENI, ha guidato la profonda trasformazione dell’azienda che nel 1995 è stata quotata alla Borsa di New York.

E’ stato Vice Presidente di Rothschild Europa, membro del Consiglio d’Amministrazione e Presidente della Commissione di Audit di PetroChina per 14 anni, membro del Consiglio di Supervisione di TPG Post Group nei Paesi Bassi e del Consiglio Internazionale di JP Morgan. E’ stato anche membro della Tavola Rotonda Europea degli Industriali e del Comitato Esecutivo di Confindustria.

Attualmente è Presidente onorario della Fondazione La Quadriennale di Roma e Presidente onorario della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO. E’ Senior Advisor di Alix Partners.

Nel 2011 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.