Presidente, Fondazione Astrid
Franco Bassanini, professore di diritto costituzionale, ha fatto parte del Parlamento italiano dal 1979 al 2006, ed è stato Ministro nei governi Prodi I, D’Alema e Amato II (1996-2001). E’ Presidente della Fondazione Astrid, un think tank specializzato negli studi sulle politiche pubbliche, le istituzioni italiane e europee, la finanza pubblica e l’e-government (www.astrid.eu). Presiede il CdA di Open Fiber SpA. Presidente della Cassa Depositi e Prestiti dal 2008 al 2015, fa oggi parte del Consiglio di Assonime, e degli Advisory Board della FeBAF (Federazione Banche, Assicurazioni e Finanza), della FFA (Fédération Française des Assurances) e dell’Ufficio Studi di Confindustria. E’ Presidente Onorario del Long-Term Investors’ Club.
Ha fatto parte della Commission pour la libération de la croissance française (Commissione Attali), del CdA dell’ENA (Ecole Nationale d’Administration), del Comité d’évaluation des stratégies ministérielles de réforme e dell’Advisory Board del Segretario generale dell’ONU per le ICT.
Ha insegnato nelle Università di Roma, Milano, Firenze, Trento e Sassari e pubblicato 19 libri e 400 articoli scientifici su argomenti di diritto pubblico, diritto dell’economia, finanza pubblica, diritto europeo. www.bassanini.it