Vicesindaco, Città Metropolitana di Milano e Sindaco di Bollate.
Sono nato in una delle zone più belle d’Italia – il Cilento – e dall’età di cinque anni vivo a Bollate, città dove sono cresciuto e di cui sono Sindaco in carica per il secondo mandato consecutivo.
Vivo il “fare politica” con la passione e il coraggio di mettere in gioco esperienze, storie, valori e con la consapevolezza che ognuno di noi è chiamato a dare un contributo, anche se piccolo, alla crescita sociale, economica e culturale della propria comunità. Ho iniziato a fare l’amministratore nella mia città nel 1995 in qualità di Consigliere comunale per poi diventare Capogruppo consiliare nel 1997, Assessore per il periodo 1999-2005, riconfermato nel mandato 2005-2010 per poi passare di nuovo al ruolo di Capogruppo nel mandato 2010-2015.
Per la Città metropolitana di Milano come Consigliere metropolitano nel corso della legislatura 2016-2021 ho gestito le deleghe afferenti la digitalizzazione, il bilancio e patrimonio, lo Sviluppo Economico dell’area vasta e il rilancio del “gioiello” Idroscalo.
Da Gennaio 2022 il Sindaco Giuseppe Sala ha ritenuto di avvalersi nuovamente del mio impegno quale Consigliere delegato: incarico che ho accettato con entusiasmo e senso di responsabilità.
Da Marzo 2023 sono stato nominato Vice Sindaco metropolitano con le deleghe all’Organizzazione e Personale, Sviluppo economico, marketing territoriale, digitalizzazione e semplificazione, Pianificazione Territoriale e Piano Strategico, Ambiente e
Legalità.
Dal 1996 lavoro in qualità di funzionario presso un Comune dell’area metropolitana di Milano e questo mio impegno professionale mi permette di avere una visione complessiva delle attività che sono chiamato a coordinare in quanto riesco a dare il mio contribuito sia in qualità di amministratore pubblico che in qualità di funzionario che conosce i meccanismi decisionali che stanno alla base delle scelte politiche.
E per migliorare la società in cui viviamo, l’unica possibilità è di rimboccarsi le maniche e assumersi delle responsabilità, così come scrisse Martin Luther King sessant’anni fa:
“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.”