CISO – Head of Security Operation Center, Informatica Alto Adige SpA

Francesco Terracciano è un security specialist con più di 10 anni di esperienza nel campo dell’information security. <
Attualmente ricopre la posizione di CISO di Informatica Alto Adige, azienda in house della Provincia autonoma di Bolzano.

Laureato in ingegneria informatica alla Federico II di Napoli, certificato ISACA CISM e CRISC, ha da poco conseguito il titolo di perfezionato all’Università degli studi di Milano in materia di Data Protection e Data Governance.

Ha profonda conoscenza di tutti quelli che sono i servizi erogati all’interno dei Security Operation Center, essendone stato, per anni, parte attiva sul campo, dapprima come Security Analyst all’interno del

Security Operation Center di Poste Italiane e di Informatica Trentina, poi divenuta Trentino Digitale e , successivamente, come Product Manager sull’unica tecnologia SIEM sviluppata in Italia da Araknos.

Come CISO di Informatica Alto Adige è Responsabile della definizione delle strategie di sicurezza aziendale, in linea con quelli che sono gli obiettivi di business, le indicazioni , nazionali ed europee, per le pubbliche amministrazioni e la compliance normativa in tema GDPR e NIS.

In azienda ricopre, altresì, i ruoli di SOC Manager, Referente Privacy e Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza.