Project Manager, ESTAR Toscana

Laureato in Informatica presso l’Università di Pisa, ho intrapreso da subito l’attività di consulenza in ambito di processi aziendali per importanti realtà nazionali e internazionali, collaborando con società di quality management.
Dopo qualche anno di esperienza nel settore privato, ho colto l’occasione di partecipare al settore pubblico in ambito dei sistemi informativi in sanità. Negli anni ho maturato forti competenze nell’analisi e nelle integrazioni di processi sanitari, prendendo parte a numerose progettazioni in ambito aziendale e regionale. Contestualmente ho rafforzato le mie competenze in ambito delle infrastrutture di livello enterprise che negli anni sono concretizzate in capacità di progettazione e revisione di architetture di alta affidabilità e sicurezza nella costante affermazione di architetture Cloud.
Di particolare rilievo sono le più recenti attività di project management di progetti di livello regionale ad alta complessità di processi come l’implementazione di un nuovo sistema di Laboratorio Analisi, e infrastrutturale come l’implementazione di un sistema di Interoperabilità XDS per i principali domini sanitari.
Negli anni ho maturato capacità di lavorare in gruppo in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione tra figure diverse, in particolare nell’ambito della Sanità pubblica. Le competenze organizzative e gestionali e le capacità di lavorare in situazioni di stress, legate soprattutto al raggiungimento degli obiettivi di progetto e alla gestione della ripianificazione, sono parte delle mie esperienze nel progect management di progetti complessi.