Head of the ESA Ground Segment & Data Management Division at European Space Agency, ESA ESRIN
Laureata in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca, Francesca Cipollini ha iniziato la sua carriera in ESA nel 2002 nella Direzione Tecnica e di Gestione della Qualità in ESTEC (sede dell’ESA nei Paesi Bassi).
Negli ultimi 20 anni ha ricoperto diversi incarichi in un’ampia gamma di aree tecniche, operative e gestionali e in diversi stabilimenti dell’ESA.
La sua esperienza spazia dalla definizione, implementazione e gestione di attività di ricerca e sviluppo per satelliti e veicoli di rientro, alla gestione tecnica e operativa dei sistemi di supporti a terra sia per i lanciatori che per i satelliti di osservazione della Terra.
Dopo una lunga esperienza nella Direzione del Trasporto Spaziale nel quartier generale dell’ESA a Parigi come responsabile tecnico per i sistemi di supporto alle operazioni di lancio dello Spazioporto Europeo di Kourou (in Guyana Francese), nel 2016 è entrata a far parte della Direzione dei Programmi dell’Osservazione della Terra in ESRIN (sede dell’ESA in Italia) dove ha gestito attività operative chiave nel contesto del programma Copernicus.
Attualmente è la responsabile in ESA della Divisione che si occupa dello sviluppo e delle operazioni dei sistemi di elaborazione e distribuzione dei dati satellitari per le missioni di osservazione della Terra dell’ESA.