Presidente, Fondazione Toscana Life Sciences e Presidente, RetImpresa Confindustria
Laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano.
Nel 1979 inizia il suo percorso professionale in Miles Italiana, società del Gruppo Bayer, quale responsabile della divisione Life Science Instruments.
Nel 1981 entra nel Gruppo Ansaldo di Genova, dove assume la Responsabilità del Marketing strategico nel settore dell’elettronica biomedicale e da allora diventa uno dei protagonisti della nuova iniziativa industriale che oggi è Esaote.
Dal 1984 ha fatto parte del management di Esaote, dove ha ricoperto vari incarichi fino alle posizione di Amministratore Delegato e Direttore Generale, ricoperta negli ultimi 7 anni e lasciando l’azienda nel Gennaio 2013 per perseguire nuovi obiettivi professionali e di impegno sociale In Esaote nel 1994 ha partecipato al primo management buy-out, che ha portato alla privatizzazione di Esaote e, successivamente, è stato protagonista con lo stesso gruppo dirigente del processo di collocazione in Borsa della stessa società, avvenuta nel 1996. Nel 2006 ha altresì partecipato al secondo management buy-out per il riassetto azionario del Gruppo Esaote, dopo l’uscita (delisting) dalla Borsa Valori di Milano.
Nel 2009 (dicembre) ha gestito infine la nuova operazione di riassetto azionario che ha portato all’attuale struttura del Gruppo Esaote.
Oltre a vari incarichi come presidente e/o amministratore nelle aziende del Gruppo Esaote è stato anche membro dei Consigli di Amministrazione di società nord-americane ed asiatiche nell’high tech medicale. È stato altresì amministratore di società italiane attive nel settore del riassetto industriale territoriale (Sviluppo Genova S.p.A.). E’ stato anche amministratore della società Elesta di Calenzano (Firenze), attiva nel campo delle terapie mediche mini invasive.
Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica spa, delle società Menarini Diagnostics, Firma e Silicon Biosystem facenti capo al Gruppo Menarini di Firenze nonché del CdA di Banca CRF di Firenze e del Consiglio scientifico della società El.En di Calenzano.
E’ Presidente dal Maggio 2014 della Fondazione Toscana Life Sciences di Siena e membro del Comitato di indirizzo del Distretto Life Sciences della Toscana.
E’ membro del Consiglio Scientifico del Centro d’Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze per la valorizzazione dei risultati della ricerca e per la gestione dell’Incubatore universitario.
E’ membro del Comitato di Presidenza, con delega alle start-up, alle reti di impresa e alla creazione di nuova azienda oltre a essere nel Consiglio Direttivo e Giunta di Confindustria Firenze e opera come Business Angels in diverse start-up italiane e estere.
Ha collaborato e collabora con numerosi corsi universitari e post-universitari presso importanti atenei italiani nell’area dell’ingegneria biomedicale, della sanità e del management aziendale.
Attualmente è membro della Fondazione Italia Cina come Delegato della Regione Toscana e collabora con la rivista Mondo Cinese.