Docente Informatica Giuridica, LUISS

E’ Avvocato in Roma, con studio di propria titolarità.

Dal 1998 si occupa di contratti IT, regolamentazione delle comunicazioni e della PA digitale, privacy, media, proprietà intellettuale, ICT in ambito nazionale e internazionale come consulente di imprese ed istituzioni.

Ha lavorato in primari studi legali internazionali (Baker & Mc Kenzie – Associate; Portolano Cavallo Colella Prosperetti – Socio).

Dal 2015 è titolare dell’insegnamento di Legal Aspects of Information Technology e dal 2020 Algorithm and Data Management Law presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS “Guido Carli”.

E’ stato consulente giuridico dell’Agenzia per l’Italia Digitale relativamente all’attivazione del nodo transfrontaliero eIDAS.

E’ stato componente del tavolo tecnico per la riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Tavolo Permanente per l’Innovazione e l’Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio.

Nel 2007 è stato componente della segreteria tecnica del Ministro delle Comunicazioni del secondo Governo Prodi, della commissione nuove tecnologie del Comitato Consultivo per il Diritto d’Autore e del Comitato per la tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (quale rappresentante del Ministero delle Comunicazioni).

E’ autore di pubblicazioni in materia di format televisivi, DRM, legislazione radiotelevisiva, diritto d’autore su riviste nazionali, internazionali e siti Internet specializzati tra cui Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, Entertainment Law Review, Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, Diritto Mercato e Tecnologia, Diritto dei Mezzi di Comunicazione di Massa.

E’ autore dei capitoli su “Circolazione delle opere digitali” e “Cloud computing e sicurezza dei dati” nel volume Diritto dell’Internet (a cura di Cassano, Vaciago e Scorza) pubblicato da CEDAM nel 2012. E’ coautore del saggio su “Legislazione e regolamentazione nazionale, internazionale, comunitaria in materia audiovisiva” in “La ricchezza intangibile” (a cura di E. De Tullio) per ERI-RAI, 2011.

E’ autore di una voce dell’Enciclopedia Giuridica Treccani su “Opera Digitale” (aggiornamento 2010) e di alcune voci di commento alla legge sul diritto d’autore nel Codice Ipertestuale di Diritto d’Autore UTET a cura di Gambino e Galli.

Nel 2013 ha pubblicato per Giappichelli Editore la monografia “L’opera digitale tra regola e mercato”, nella collana del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Europea di Roma, diretta dal Prof. Alberto Gambino.

E’ componente del comitato direttivo della International Accademy of Internet Code, del comitato scientifico dell’Istituto Italiano Privacy, nonché socio dell’International Association of Privacy Professionals, dell’Associazione “Roma Start Up” e dell’Associazione Nazionale Docenti Informatica Giuridica (ANDIG).