General Manager, Axians Saiv

Enrico Quaglio è Direttore Generale di Axians Saiv, azienda specializzata in soluzioni e servizi in ambito ICT.

Dal 2000 ricopre questo ruolo in azienda occupandosi dei processi organizzativi, dello sviluppo e consolidamento della clientela direzionale e dell’apertura di nuovi mercati all’estero.

Laureatosi all’Università di Padova in Ingegneria elettronica con specializzazione in Telecomunicazioni, ha sviluppato con il suo relatore una ricerca sulla diffusione dei Servizi Telematici all’interno delle imprese a rete dei Distretti Industriali veneti (“Piccole e medie imprese nel villaggio globale – Opportunità e rischi nella diffusione delle reti e dei servizi telematici” G. Gottardi  / E. Quaglio – CEDAM Padova, 1991).

Nel 1993 è entrato in SIP, Divisione Clienti Business, integrando la formazione universitaria con il Corso di Perfezionamento in Telecomunicazioni alla Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli di L’Aquila e completando lo stage in Telesoft America presso i gestori TLC statunitensi Bell Atlantic e Nynex (nel seguito confluiti in Verizon), con uno studio sullo sviluppo dei nuovi prodotti/servizi per la rete digitale ISDN, poi introdotta anche in Italia.

In SIP/Telecom Italia ha ricoperto il ruolo di Responsabile delle Reti e Sistemi Speciali per la clientela Business Nord Est (reti dei primari clienti e a diffusione nazionale) e successivamente si è occupato della direzione tecnica nel territorio dell’Alto Adige, dove ha condotto l’esperienza di regione pilota per la gestione telematica dell’attività di assistenza tecnica, proponendo e implementando l’organizzazione poi estesa a livello nazionale.

Forte di una comprovata esperienza in ambito ICT, partecipa oggi a diversi programmi sullo sviluppo tecnologico per affrontare gli attuali scenari competitivi.