CEO, Competence Industry Manufacturing 4.0

Laureato in Ingegneria, vanta una lunga carriera in Fiat prima e in Chrysler e FCA poi.

Ha sviluppato un’esperienza ventennale tecnica e manageriale contribuendo alla digitalizzazione del processo di sviluppo prodotto di FCA, ora Stellantis.

Nei primi anni 2000 si è occupato in Fiat di programmi di ricerca e concept car per poi ricoprire il ruolo di direttore del dipartimento Advanced Manufacturing e Materials del Centro Ricerche Fiat.

Dal 2008 al 2011, nell’ambito dello sviluppo prodotto, ha guidato la Direzione Interiors contribuendo a ridefinire una supply chain globale e coerente con ampliamento dei Brand.

Dal 2011 al 2019 è stato Responsabile della Ricerca&Innovazione di Chrysler in USA prima e successivamente di FCA ricoprendo il ruolo di responsabile globale del Piano Innovazione.

Dal 2016, anno in cui ha rappresentato l’industria italiana al G7 dei Trasporti a Karuizawa in Giappone, sino al 2021, Enrico Pisino è stato Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale dei Trasporti e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Politecnico di Milano.

Dal 2015 al 2019 ha rappresentato FCA in EUCAR, l’associazione dei costruttori automotive Europei, ricoprendo il ruolo di Chairman per lo sviluppo di propulsori ecologici e sostenibili.

Dal 2019 è Ceo del Competence Industry Manufacturing Center 4.0 (CIM4.0) uno dei 8 centri di competenza nazionali con sede a Torino a supporto delle imprese per la digitalizzazione industriale e il trasferimento tecnologico in linea con il piano Transizione 4.0 del Mise.