ENRICO MAMBELLI - SPEAKER

CEO, Luxury Federated Warehouse

Attualmente sono Amministratore Delegato di aziende multi categoria e multi paese nei settori Moda-Lusso e Sport.
Avendo lavorato per Società quotate e non , ho maturato una diffusa esperienza gestionale e dopo avere venduto Diadora a Geox nel 2009, per parecchio tempo ho messo a disposizione le mie competenze per consulenze strategiche a Fondi di Investimento internazionali che volevano acquisire aziende nel mio settore moda/lusso/sport (HIG, Permira, Clessidra, Bridgepoint, Change Capital, Texas Pacific Group, Iconix NY, Palladio ed altre in Asia anche grazie allo Studio Legale Chiomenti con cui ho collaboro attivamente per alcuni anni ).

Ho poi avuto anche una serie di altre consulenze più operative con altri clienti tra le quali qui menziono American Express Corporate Finance, Mediobanca Private ed Innogest Capital Start Up.

Proprio con uno dei Fondi di cui sopra, HIG Capital di Miami, di cui ero Senior Advisor Europe per la divisione Consumer Goods, abbiamo fatto e vinto un beauty contest per comprare la maggioranza di Elisabetta Franchi l’ estate 2019, ma purtroppo la proprietà ha deciso al signing di optare per una quotazione in Borsa con una Spac in minoranza e mi hanno proposto di diventare AD, visto che ero stato il fautore del piano industriale con HIG.

Nonostante il parere favorevole dell’Assemblea degli azionisti al termine del road show dello scorso Febbraio, a causa del Covid a Marzo non siamo riusciti a completare il processo di fusione con la Spac e sono uscito dall’azienda a dicembre.

Nelle consulenze sul settore Sport ho poi seguito progetti specifici sul calcio per Juventus, Bologna, Tottenham e Bayern, sono stato Presidente della Lega del Football Americano fino al 2016 e sono Ambassador per l’NFL in Italia.

Sono da anni docente dell’Università di Cà Foscari per il Master dello Sport su progetti specifici e grazie alla vittoria del Campionato Europeo dell’87 con la Nazionale Italiana, faccio parte del Consiglio degli Atleti Azzurri ed Olimpici d’Italia.

Da ultimo sono Socio Fondatore di AssiManager l’Associazione Italiana dei Manager dello Sport visto che ben conosco il settore in quanto sono stato dirigente per Nike, Benetton Sportsystem e AD di Diadora/Invicta.