Presidente, AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali
Il Presidente, Prof. Enrico Coscioni, si laurea con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi Federico II di Napoli e consegue nel 1993 la specializzazione in Cardioangiochirurgia e nel 1998 quella in Chirurgia Toracica. La passione per la cardiochirurgia lo porta a lavorare all’estero, in Germania, per un anno, e poi come fellow alla prestigiosa Stanford University, in California, dove ha seguito l’attività del Centro Trapianti.
Nel 1993 viene assunto presso il Dipartimento di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona come Dirigente Medico, iniziando parallelamente ad assumere incarichi di docenza presso l’Università Federico II, la Seconda Università di Napoli e l’Università degli Studi di Salerno. Dal 2017, diventa Direttore della Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia a Salerno e nel 2020 consegue l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) a professore di II fascia.
Contestualmente alla crescente attività chirurgica e accademica, coltiva l’impegno politico-istituzionale, che lo porta ad essere eletto Consigliere della Regione Campania (2014-2015) e ad assumere la vicepresidenza della Commissione Sanità. Dal 2015, poi, viene nominato Consigliere per la Sanità dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ruolo che assolve tutt’oggi.
Nel 2017 entra nell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), come componente del Consiglio di Amministrazione, diventandone Presidente dall’ottobre 2020.