Director, Cyber & Strategic Risk (Government & Public Sector), Deloitte
Nel giugno del 2021 si è aggiunto alla Deloitte Risk Advisory ricoprendo la carica di Director di Cyber & Strategic Risk per l’area Government & Public Sector. Laureato in Scienze Politiche presso la School of Oriental & African Studies dell’Universita’ di Londra, ha successivamente conseguito studi di perfezionamento presso l’American Military University (Cyber Intelligence), University of London City Law School (International Business Law), The London School of Economics & Political Science (LSE) e University of Oxford. Iniziando la carriera prestando servizio presso la London Metropolitan Police Service (New Scotland Yard) in qualità di ufficiale assegnato alla special operations command si specializza in intelligence proattiva e High-Tech Crime collaborando con varie agenzie internazionali.
Congedatosi nel 2009, inizia la carriera nel mondo privato occupandosi della progettazione del risk management per l’entrata del Gruppo ENI in Iraq. Successivamente, nel 2011 fonda una propria società di risk management fornendo servizi di supporto in Africa, Medio Oriente e Sud-Est Asiatico divenendo anche un preferred supplier per organizzazioni quali la Bill & Melinda Gates Foundation. Tra il 2014 e 2015 coordina il crisis response plan in Liberia durante la pandemia dell’ebola in support dell’ONU e dal 2016 diventa risk advisor per governi Medio-Orientalie e Sud-Est Asiatico formulando Critical National Infrastructure e Master Security Plans per air,land, sea, & cyber domains.
Adottando un’approcio interdisciplinare, Edoardo colma il divario tra strategic insights e risk management sia nei domini cyber che fisici ed è specializzato nella gestione delle crisi in ambienti complessi ed alto rischio.