Head of Digital Generation & Trading and Smart Infrastructures, A2A

Davide Rizzo (Genova, 1981) laureato in Informatica presso l’Università di Genova.

Ha lavorato in grandi gruppi industriali del paese (Finmeccanica, Ansaldo) e attualmente in A2A ricopre il ruolo di Head of Digital Generation & Trading and Smart Infrastructures, con la responsabilità di gestire e far evolvere servizi e piattaforme digitali a supporto dei business delle BU Generazione e Trading e della BU Smart Infrastructures del Gruppo.

Precedentemente in a2a ha ricoperto il ruolo di Head of Digital & Innovation Governance, con responsabilità sui processi di governo e strategici della direzione tecnologica del Gruppo, con responsabilità – tra le altre cose – sul coordinamento della roadmap di evoluzione dei servizi e delle soluzioni digitali (e non).

Da sempre impegnato su tematiche relative al mondo dell’Information Technology e delle tecnologie Digitali, inizia la sua esperienza nella struttura di ICT Governance del Gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo), dove sviluppa le proprie competenze in merito all’analisi e il miglioramento dei processi ICT. Dal 2009 in Ansaldo Energia, dove, partendo dalla gestione di progetti nel mondo delle applicazioni, ricopre vari incarichi nella Funzione ICT fino a diventarne responsabile nel 2015. In questo periodo, contribuisce all’evoluzione del modello operativo dell’azienda nell’ambito dei processi impiantistici e della supply chain, rivedendo il modello ICT di Gruppo a seguito di una serie di operazioni di acquisizione e all’integrazione di società estere. Contribuisce allo sviluppo del piano di digitalizzazione dei processi aziendali, con particolare riferimento ai progetti in ambito Industria 4.0 con il programma dei Lighthouse Plant sviluppati dal Cluster Fabbrica Intelligente.

Sposato, nel tempo libero divora Podcast e serie televisive.