Senior VP, CIO e Digital Officer, Marelli

Dario è il Chief Information & Digital Officer di Marelli, l’azienda di componentistica ed elettronica automotive – con 50mila dipendenti e più di 10 Miliardi di Euro di fatturato – nata dalla fusione di Magneti Marelli, storicamente appartenuta al Gruppo Stellantis e acquisita nel 2019 dal fondo americano KKR, con la giapponese Calsonic Kansei, precedentemente posseduta da Nissan.

Dal 2012 al 2019, in parallelo alle esperienze come CIO di varie aziende appartenenti al Lingotto, ha svolto diversi ruoli nell’organizzazione ICT del Gruppo automobilistico italo-americano, dapprima come ICT Manager for Business Development, supportando diverse iniziative internazionali – sia industriali che commerciali – e joint ventures (in Cina e Russia in particolare) e successivamente, dal 2015, come ICT Global Lead for Spare Parts, After Sales and Connected Car Services, con la responsabilità sui sistemi informativi di Mopar, il brand del Gruppo Stellantis che gestisce il business del post vendita.

Con più di 20 anni di esperienza nell’Information Technology nel mondo automotive e lusso, la trasformazione e l’innovazione tramite l’ICT sono sempre stati i tratti caratteristici delle sue esperienze.

Queste caratteristiche sono state formate ed arricchite durante i precedenti ruoli come CIO sia in Maserati, dal 2012 al 2016, che in Ferrari, dal 2007 al 2012, dove ha guidato l’organizzazione ICT a supporto del team di Formula 1 e della parte industriale del cavallino rampante.

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, ha iniziato in Olivetti come consulente ICT nel settore bancario nei primi anni ’90, per poi spendere 10 anni nell’Information Technology di IVECO, il costruttore globale di veicoli industriali che ora fa parte del Gruppo CNHi, dove è cresciuto da analista sviluppatore sino a diventare Extended Supply Chain ICT Manager.