Direttore Generale, Asl Viterbo
Nata a Parma, dal 2015 è Direttore Generale della Asl di Viterbo ruolo che svolge con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica governando il rapporto fra risorse impiegate e qualità dei risultati ottenuti, nel pieno rispetto delle compatibilità economiche.
Le funzioni di programmazione e controllo, sia per gli obiettivi strategici sia per il buon governo dell’Azienda, sono perseguite con l’attuazione di modelli organizzativi per ottenere sostenibilità economica con una distribuzione appropriata delle risorse e rispondere ai bisogni di salute nel rispetto di standard clinici e di qualità. Il suo impegno quotidiano è soprattutto quello di porre grande attenzione al rapporto coi cittadini.
Consapevole che l’Azienda Sanitaria da lei diretta, è a contatto diretto con i cittadini in tutti i momenti importanti della vita, specie in quelli difficili della preoccupazione e della sofferenza, soprattutto quando si diventa vulnerabili e fragili.
Ha cercato sempre di mettere al centro del rapporto medico-paziente, e di ogni altro operatore sanitario, l’idea della reciprocità nella relazione di cura, perché fiducia chiama ascolto, rispetto chiama profondità e la comprensione aumenta l’efficacia. Negli ultimi due anni è impegnata nella lotta contro la diffusione del Sars Covid 19 e al consolidamento della campagna vaccinale.