Amministratore Delegato, KIKO
Laureata con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi, ha successivamente conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Torino.
Ha iniziato la sua carriera in Procter&Gamble, dove a partire dal 1997 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità su mercati maturi ed emergenti fino a divenire nel 2012 leader delle Cosmetics International Operations con la supervisione, nelle marche di sua competenza, di oltre 70 paesi del mondo.
Dal 2014 al 2017 è stata Amministratore Delegato di L’Oréal Italia e ha guidato il ritorno alla crescita della società in un contesto economico sfidante.
Da Luglio 2017 è Amministratore Delegato di KIKO S.p.A. Azienda leader nel Make Up in Italia e in Europa con 7.700 dipendenti, 900 negozi mono marca in 27 paesi e un canale e-Commerce presente in 34 paesi, di cui ha completato il Tornaround e quasi raddoppiato l’EBITDA in soli due anni.
Relatrice in numerosi congressi e conferenze nazionali ed internazionali sui temi dello sviluppo aziendale, della leadership, della diversità e sostenibilità, Cristina Scocchia fa parte anche dei Consigli di Amministrazione di EssilorLuxottica S.A. e Illycaffe S.p.A.
Nel corso della sua carriera è stata insignita di diversi riconoscimenti quali la Mela d’Oro per il Management nell’ambito del 27esimo Premio Marisa Bellisario (2015) e il titolo di miglior CEO per la categoria Retail ai CEO Italian Awards (2019). Nello stesso anno è stata inoltre nominata Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore e inclusa da Forbes nella prestigiosa classifica delle 100 donne leader più influenti.