Assessore Infrastrutture e Opere Pubbliche, Regione Lombardia
Nata a Osio Sotto (BG) nel 1974, laureata in Giurisprudenza. Avvocato specializzato in diritto civile, diritto societario e di Famiglia.
È stata sindaco del Comune di Dalmine (BG) dal 2009 al 2013.
Dal marzo 2013 a marzo 2018 è stata Assessore Regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, in Lombardia. Durante il suo mandato ha lavorato molto per migliorare la qualità dell’ambiente nella sua accezione più ampia e articolata, passando dalla valorizzazione delle realtà territoriali alle politiche di più ampio respiro legate al cambiamento climatico.
Da marzo 2018 a marzo 2023 ha assunto l’incarico di Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, dove fin dall’inizio del suo mandato si è posta come obiettivo l’efficientamento del trasporto pubblico in Lombardia e il potenziamento della rete infrastrutturale, prestando sempre attenzione al contesto sociale e ambientale di riferimento.
Nella XII Legislatura è nominata dal Presidente Attilio Fontana Assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche. L’obiettivo è proseguire il lavoro avviato nel corso del precedente mandato e concretizzare le infrastrutture ritenute strategiche per la Lombardia, anche in vista dei XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026.