CARLO BORGOMEO - SPEAKER

Presidente, Fondazione con il Sud

Da giugno 2016 Presidente dell’impresa sociale CON I BAMBINI, incaricata di attuare gli interventi del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e interamente partecipata da Fondazione CON IL SUD, di cui è Presidente da settembre 2009. La Fondazione CON IL SUD nasce da un accordo tra le Fondazioni di origine bancaria e le rappresentanze del Terzo settore e del volontariato, con la missione di rafforzare l’infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno.

Dal 2015 Presidente di GESAC Aeroporto Internazionale di Napoli.

Napoletano, sposato, quattro figli. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli, è stato sindacalista della Cisl a Brescia, Roma, Napoli negli anni ’70. Ricercatore al Censis nei primi anni ’80, ha gestito, fino agli anni ’90, interventi pubblici a sostegno dell’imprenditorialità giovanile e del self-employment. Dal 1986 al 1999 Presidente della Società per l’imprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno, gestendo il Prestito d’onore.

Amministratore delegato di Sviluppo Italia fino a febbraio 2002 e, dal 2002 al 2007, della Società di Trasformazione urbana di Bagnoli. Nel 2007, Consigliere delegato di Fondosviluppo Spa, Fondo mutualistico della Confcooperative. Nel 2002 costituisce una società operante nel settore della consulenza alle Pmi e agli Enti locali, che, fra l’altro, cura la pubblicazione di un rapporto annuale sulle esperienze di microcredito in Italia.

È fondatore e primo Presidente del settimanale VITA. Docente a contratto in diverse Università in materia di Organizzazione aziendale e Politiche di creazione d’impresa, è autore di numerose pubblicazioni e di articoli su riviste specializzate. Esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità, è da sempre attento alle esperienze e alle problematiche del terzo settore. Profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, ha alle spalle una lunga esperienza e una grande passione per le politiche di sviluppo al Sud; sul tema ha scritto L’equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale, edito da Laterza nel 2013.