CIO, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT

Da giugno 2019 sono CIO alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori sezione di Milano

Mi occupo di:

  • Contribuire alla definizione dei piani strategici dell’associazione analizzando le necessità e soprattutto le potenzialità dell’associazione
  • Collaborare e incentivare lo sviluppo e l’efficienza dell’associazione attraverso gli adeguati supporti: processi, procedure, software, tecnologie, infrastrutture, device, ecc
  • Definire procedure informatiche e organizzative che consentano di soddisfarle e svilupparle.
  • Garantire la funzionalità, la qualità e la tempistica delle elaborazioni, la sicurezza dei dati e l’adeguato dimensionamento delle risorse informatiche
  • Gestire collaboratori, fornitori, comunicazioni e rapporti con gli altri settori o enti
  • Assicurare il raggiungimento degli obiettivi nei termini previsti (tempi, costi…), mediante la gestione efficiente ed efficace delle risorse umane e tecnologiche di cui ha la responsabilità
  • Sviluppare le competenze dei miei collaboratori in modo tale che possano supportare adeguatamente i colleghi e cooperino alla cultura all’interno della associazione
  • Dal 2010 al 2019 ho lavorato in CAPGEMINI, una delle principali multinazionali di consulenza e software integration. All’interno di Capgemini ho svolto i seguenti ruoli:

Dal 2016 al 2019 sono stata Delivery Executive per il mercato delle piccole medie aziende dei seguenti settori: discrete manufacturing, process, servizi e retail.

Le attività di cui mi occupavo erano :

  • Monitorare e migliorare la marginalità delle commesse che seguivo
  • Revisione mensile delle commesse critiche
  • Assicurare l’allineamento degli obiettivi tra quanto venduto e quanto rilasciato al cliente
  • Essere il riferimento per i problemi di delivery delle commesse
  • Verificare la corretta assegnazione del team rispetto alle risorse necessarie della commessa
  • Definire i principi di governance in base agli accordi presi con il cliente
  • Garantire una corretta governance dei progetti supportando il project manager
  • Assicurare un coaching appropriato dei project manager e dei clienti
  • Verificare il livello di soddisfazione del cliente

I clienti principali su cui ho svolto questo ruolo erano Fagioli SpA, LILT Milano

Dal 2014 ho svolto anche funzioni di Prevendita. In quest’ambito mi sono occupata di:

  • Studi di fattibilità
  • Definizione di proposte e preventivi concernenti prospects/clienti
  • Preparazione e presentazione prototipi, demo e documentazione di supporto
  • Marketing reports
  • Analisi bisogni e tendenze del mercato
  • Partecipazione a convegni internazionali

Dal 2010 sono stata Project Manager. In questo funzione ho maturato significative esperienze nella gestione di progetti nazionali e internazionali.

I principali clienti che seguivo in questo ruolo erano Bindi Dessert e Calzedonia.

Le principali attività che ho svolto sono le seguenti:

  • Pianificazione dell’attività
  • Attività di coordinamento
  • Change management
  • Gestione e ottimizzazione delle informazioni e delle comunicazioni
  • Gestione dei deliverables
  • Budget di progetto
  • Risk management

Dal 2008 al 2010 sono stata Project Manager in EOS Solutions, partner Microsoft per l’implementazione di progetti IT basati sulla suite ’Microsoft Dynamics’.

Questa esperienza lavorativa era caratterizzata da aspetti prettamente operativi di gestione dei progetti:

  • Gestione commessa: pianificazione, quadratura e controllo attività.
  • Macro e microanalisi requisiti utente
  • Supporto all’avvio dei progetti
  • Attività di set up
  • Supporto attività di sviluppo
  • Docenze corsi finalizzati alla certificazione Microsoft
  • Workshop e training

Dal Maggio del 2000 al 2008 sono stata dipendente di Uniteam SpA, un importante software house specializzata nello sviluppo e commercio di software in ambito finanziario, telecomunicazioni, assicurazioni e industria.

Dal 2004 al 2008 sono stata Responsabile di Prodotto, presso la sede di Milano, di applicativi rivolti al settore industriale. In particolare mi occupavo di:

  • Analisi delle esigenze dei potenziali clienti
  • Preparazione di applicativi per attività dimostrative
  • Definizione dei requisiti utente e stesura della relativa documentazione
  • Definizione delle strategie di approccio al mercato
  • Gestione rapporti con la clientela
  • Coordinamento del personale dedicato alla postvendita.
  • Preparazione di slide e brochure
  • Analisi per lo sviluppo di prodotti software
  • Analisi dei competitor

Da 2000 al 2004 ho svolto le funzioni di Responsabile di Postvendita.

Dal 1993 al 2000 sono stata Direttore di Supermercati alimentari per Unes.

Nel 1990 sono stata dipendente del gruppo Rinascente nella filiale “SMA” di Piacenza

Font Resize
Contrasto