Presidente, SMILE Digital Innovation Hub

Cariche Istituzionali
Presidente della Consulta UNICT (Innovation and Communication Technology Industrial Union of Parma).
Presidente di Smile, Innovation Hub costituito dall’UPI e dall’Università di Parma nell’ambito del programma europeo di trasferimento delle tecnologie innovative sul territorio.

Laureato nel 1985 in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, Antonio Carta nel 1986 fonda la CDM Tecnoconsulting, di cui assume la presidenza e la cui attività principale è la fornitura di soluzioni CAD e PDM/PLM alle aziende meccaniche. La CDM Tecnoconsulting nel 1997 fonda la Baan Business Systems, in società con la Baan Corporation,
software house Olandese fornitrice di sistemi ERP (Enterprise Resource Planning), assumendone la carica di Amministratore Delegato; B.B.S. è stata la principale implementatrice Italiana, nel mid market, del software ERP Baan, ora di proprietà di Infor Global Solution.
Nel 2000 la CDM Tecnoconsulting cede la propria partecipazione alla Baan Corporation e al proprio interno costituisce nuova Business Unit dedicata alle soluzioni ERP sempre con Baan, con sede a Bologna, che sotto la guida dell’ing Carta, diventa in breve tempo uno dei maggiori player Italiani nell’implementazione dei sistemi ERP Infor, specializzato nell’industria di produzione meccanica e meccatronica.
Nel 2001 la CDM Tecnoconsulting acquisisce la Isigraf spa diventando il maggior player italiano in termini di fornitura e servizi di sistemi CAD e PLM basata su tecnologia PTC.
Nel 2003 la CDM Teconconsulting fonda la Pivotal Italia, in cui l’Ing. Carta assume la carica di Presidente, la società è specializzata in sistemi CRM e distributrice in esclusiva per l’Italia del software Pivotal.
Nel 2005 la CDM Tecnoconsulting fonda la CDM Consulting a Shanghai con l’obbiettivo di fornire soluzioni ERP alle aziende di produzione in Cina.
Nel 2015 la CDM Tecnoconsulting costituisce una nuova Business Unit dedicata alle soluzioni BI & CPM, con sede a Parma .
Nel 2018 la CDM Tecnoconsulting entra nel gruppo Lutech attraverso una cessione dell’intero pacchetto azionario, rimanendo però una Business Unit indipendente.