Direttore Generale Federturismo, Confindustria

Antonio Barreca è, dal 2011, Direttore Generale di Federturismo Confindustria, la Federazione Italiana Viaggi e Industria del Turismo, che conta più di 8000 soci e rappresenta tutte le maggiori aziende del settore Turismo e Trasporti.
È laureato in Scienze Politiche presso l’Università Luiss di Roma e ha un Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha frequentato due corsi executive presso la Harvard, la John Kennedy School of Government nel 2013 e nel 2015.
Dopo un’esperienza presso la Direzione Economica della Presidenza del Consiglio Italiano si è recato per 10 anni a Bruxelles dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Affari UE per Federturismo Confindustria. Ha lavorato anche per il Comitato economico e sociale e con il Parlamento europeo. Ha servito nel 2014 come Senior Advisor per il Turismo per la Regione Sicilia. È stato Membro del Tourism Sustainability Group della Commissione Europea (da febbraio 2011), Vice Presidente del Tourism Committee presso UNI, associazione che pubblica norme per i settori industriale, commerciale e terziario. Da marzo 2008 gestisce attività nazionali ed internazionali nel campo della standardizzazione del settore turistico e ha partecipato all’annuale meeting mondiale dell’ISO TC / 228 in qualità di delegato italiano.
È, inoltre, professore a contratto presso l’Università Luiss e la Luiss Business School.