Consigliere, AUSED
Classe 1974, genovese di nascita, emiliano di adozione, ragioniere appassionato di informatica. Attualmente IT Manager di un marchio del lusso. Inizio la mia carriera lavorativa in ambito amministrativo, come addetto alla contabilità fornitori di una grande azienda metalmeccanica di Reggio Emilia (Walvoil Spa). All’interno della stessa azienda passo poi all’ufficio acquisti dove faccio esperienza di Supply Chain. Attratto dall’avvento dei PC in ufficio faccio il salto in un’azienda di servizi informatici iniziando come sistemista. Entro poi al Ced del Gruppo Vescovini (produzione di bulloneria) in qualità di responsabile dell’impianto di stoccaggio robotizzato espandendo l’infrastruttura informatica del gruppo. Esperienza che mi consente di comprendere in modo completo i vari aspetti e l’importanza della funzione Ict all’interno delle aziende. Terminato questo ciclo passo al fashion. Entro in Guru come Senior System Administrator prima e Responsabile It poi per guidare progetti di cambio Erp e come facilitatore Ict durante l’acquisizione del marchio da parte della società indiana Brfl a seguito del fallimento della gestione della famiglia Cambi. Approdo successivamente a Martinengo, in Diapath S.p.A, PMI biomedicale dove la Proprietà percepisce la necessità di un cambio di passo nella gestione dell’informatica aziendale verso una gestione dei sistemi informativi più strutturata. Dopo aver completato progetti di successo (Crm Dynamics e SAP ERP) chiudo il ciclo per cominciarne uno nuovo nel settore Food presso Balconi. Approdo nel Gruppo Nexion, chiamato a prendere la Responsabilità dei Sistemi Informativi del Gruppo Stenhoj, recentemente acquisito dalla multinazionale di Correggio. Nel mentre mi occupo dei sistemi del gruppo danese, vengo investito anche della responsabilità a livello Corporate di Infrastrutture e CyberSecurity.
A metà 2023 vengo chiamato a collaborare con un noto marchio del lusso per ristrutturare la parte di Infrastruttura, Sicurezza e Servizi a seguito dell’ingresso di un fondo.
Propensione al risultato ed etica professionale sono i due tratti maggiormente riconosciuti dai vari interlocutori con cui ho collaborato nel corso degli anni.