Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Cabina di Coordinamento Giubileo 2025

Nato a Lecce il 14 gennaio 1958.

Laureatosi in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma nel 1981 con una tesi in diritto costituzionale, è entrato in magistratura nel 1983. Al momento dell’assunzione dell’attuale incarico di governo, era Consigliere alla Corte di Cassazione presso la 2^ sezione penale.

Dalla costituzione del Governo Meloni è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al Consiglio dei ministri. È autorità delegata ai Servizi di informazione e sicurezza. Nella delega rientra anche il Dipartimento antidroga della Presidenza del Consiglio.

Eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati il 21 aprile 1996, è stato Sottosegretario dell’Interno dal 12 giugno 2001 al 18 maggio 2006 e dal 12 maggio 2008 al 12 novembre 2011, con delega alla pubblica sicurezza, alla presidenza della Commissione sui programmi di protezione per collaboratori e testimoni di giustizia, al Commissario antiracket e antiusura, al Commissario sulle vittime della mafia e al Commissario sulle persone scomparse.

Dal 2015 fino al momento del conferimento dell’attuale incarico di governo è stato vicepresidente del Centro studi Rosario Livatino, e direttore responsabile di L-Jus, la rivista on line del Centro studi, nonché presidente della sezione italiana della Fondazione di diritto pontificio Aiuto alla Chiesa che Soffre.

Giornalista pubblicista dal 1984, è stato anche autore di molte pubblicazioni.