AD, Banca Aletti (Gruppo Banco BPM)

Alessandro Varaldo

Amministratore Delegato di Banca Aletti (Gruppo Banco BPM)

Alessandro Varaldo ha assunto da novembre 2018 la carica di Amministratore Delegato di Banca Aletti & C. S.p.A., la banca private del Gruppo Banco BPM. Ricopre anche l’incarico di Presidente di Aletti Fiduciaria e Aletti Suisse.

Laureato in Economia con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma, è professore a contratto di Economia Finanziaria all’Università di Torino. Ha iniziato la sua carriera professionale come analista e portfolio manager negli anni Novanta nelle società di gestione Finanza e Futuro Fondi e Imi Fideuram Asset Management. Successivamente, ha ricoperto ruoli e incarichi di vertice in finanza, nel risparmio gestito e nel wealth management del gruppo Intesa Sanpaolo (Banca Sanpaolo Invest, Eurizon Capital e Banca dei Territori, Penghua Asset Management) e del gruppo Capitalia, poi Unicredit.

Dal 2015 al 2018, in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale, ha guidato Amundi SGR, società del gruppo Crédit Agricole.

Tra le sue passioni lo sci e la vela che accompagna ad impegnative sessioni di trail running in montagna.

Parte integrante del suo profilo, sia personale che professionale, è l’insegnamento che esercita con passione e costituisce stimolo costante a mantenere aggiornate le proprie competenze.