Director Cybersecurity & Risk, Mastercard
Alessandro ha lavorato continuativamente nell’ambito della consulenza strategica trattando tematiche di mitigazione e gestione del rischio cyber, conformità ai requisiti normativi imposti da Enti Regolatori italiani e internazionali e definizione di processi aziendali nell’ambito della sicurezza informatica dal 2014 al 2024.
Più recentemente, ha assunto il ruolo di Director Cybersecurity & Risk presso Mastercard, con la responsabilità per l’erogazione di servizi di sicurezza informatica verso i clienti Mastercard appartenenti ai diversi mercati europei.
Con il suo ruolo intende estendere la già ampia offerta di prodotti e servizi di Cyber Security che l’azienda, dopo averli implementati per la propria sicurezza interna, ha deciso di offrire ai propri clienti. I punti di forza dell’offering attuale sono legati alla gestione del rischio e alla protezione e prevenzione degli attacchi di natura informatica.
Alessandro possiede una qualifica ISO/IEC 27001 Foundation, oltre alle certificazioni professionali di Certified Ethical Hacker (CEH) e Certificate of Cloud Security Knowledge (CCSK).