Dirigente Servizi ed Ecosistemi Digitali – Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale, Regione Campania
Dirigente U.O.D. 60.11.02 “Servizi ed ecosistemi digitali” dell’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale di Regione Campania
Laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo informatica, all’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito diverse specializzazioni in ambito gestionale nel settore sanitario, prima attraverso il Master Universitario di II Livello in “Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie” presso l’Università degli Studi di Salerno, successivamente, frequentando il Corso di Perfezionamento in Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma presso ALTEMS – Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari.
Ha maturato un’esperienza ventennale nel coordinamento di progetti di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2019, nel ruolo di Dirigente Analista, presso la UOC Tecnologie Informatiche e Ingegneria Clinica dell’ASL Napoli 2 Nord, è stato responsabile della fase attuativa e tecnica del Piano aziendale Programmatico per la Semplificazione e Innovazione Digitale 2021 – 2023 dell’ASL Napoli 2 Nord.
Si è occupato di alcuni dei progetti a maggior impatto sui processi strategici dell’Azienda sanitaria, come quelli contabili e di pagamento, gestendo la migrazione al SIAC (Sistema Informativo Amministrativo Contabile), piattaforma ERP basata sul sistema SAP, nonché l’integrazione della piattaforma MyPay-PagoPA, entrambi messi a disposizione dalla Regione Campania.
Dal novembre 2021 è Dirigente dell’Unità Operativa Dirigenziale “Servizi ed ecosistemi digitali” dell’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale di Regione Campania.
Si occupa di supportare l’implementazione delle strategie di digitalizzazione applicate agli ecosistemi digitali con impatto nelle principali aree di intervento (ad es. sanità; risorse finanziarie, umane e strumentali; ambiente; agricoltura; istruzione e formazione; cultura e turismo).
Supporta direttamente l’attuazione della strategia di trasformazione digitale di Regione Campania e, con il proprio Team di lavoro, sta contribuendo alla progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e alla loro evoluzione in servizi accessibili on-line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali pubblici di Regione Campania (https://servizi-digitali.regione.campania.it).
Tra i risultati già conseguiti, la semplificazione amministrativa e la digitalizzazione di oltre 30 procedimenti, ripensati per l’esclusiva erogazione e fruizione in modalità telematica e resi quindi disponibili sotto forma di servizi digitali, accessibili unicamente on line e con identità digitale.