Service Manager, Deda Cloud

Alessandro Di Gennaro è un esperto di tecnologie dell’informazione e gestione dei progetti che attualmente lavora come Service Manager in Deda.Cloud, una società del gruppo Dedagroup con sede a Trento. Deda.Cloud si occupa di offrire soluzioni standard e personalizzate scalabili, pensate per ottimizzare e automatizzare i processi aziendali, diminuire i costi infrastrutturali, operativi e aumentare la competitività delle imprese clienti, usando anche in modo strategico e consapevole le potenzialità trasformative dell’intelligenza artificiale, rappresentando un vero valore aggiunto nel superare e affrontare le sfide del mercato digitale.

La sua responsabilità attuale consiste nel supervisionare e coordinare i servizi di Assurance e Delivery offerti ai clienti, assicurando il rispetto degli standard di qualità, dei tempi e dei budget. È inoltre incaricato di gestire le relazioni con i fornitori, i partner e gli stakeholder interni ed esterni, nonché di monitorare e valutare le performance dei servizi e dei team di lavoro. Tra le sue funzioni principali ci sono anche l’individuazione e la risoluzione delle criticità, la gestione delle richieste e dei reclami dei clienti, e la proposta di miglioramenti e innovazioni per i servizi esistenti o futuri.

Adopera quotidianamente l’intelligenza artificiale per ottimizzare e migliorare i servizi offerti ai clienti, nonché per semplificare e automatizzare le attività di gestione e monitoraggio. Tra le pplicazioni dell’IA che utilizza ci sono i sistemi di analisi predittiva, che consentono di prevedere le esigenze dei clienti, rilevare le criticità prima che diventino problemi, e proporre soluzioni proattive e preventive, incrementando la qualità e l’affidabilità deiservizi; si avvale dei  sistemi di machine learning e dei sistemi di intelligenza artificiale conversazionale, che consentono di comunicare con i clienti in modo naturale e fluido, utilizzando il linguaggio parlato o scritto, e di capire le loro intenzioni e sentimenti, creando una relazione di fiducia e vicinanza.