Fondatore, Presidente e CTO, Digital Magics

Esperto di nuove tecnologie digitali e alla continua ricerca di soluzioni e servizi innovativi, Alberto Fioravanti fonda Inferentia nel 1988 con Enrico Gasperini. Negli anni ’90 la società diventa la prima new media agency in Italia specializzata nell’offerta di servizi per l’online marketing. Nel 2000 Inferentia si quota in Borsa al Nuovo Mercato, diventando – dapprima col nome di Inferentia DNM poi Fullsix – leader a livello europeo del settore. Nell’azienda ha ricoperto negli anni varie cariche, da CTO a Chief Executive Officer, assumendo anche il ruolo di CEO di e.Fluxa, company del Gruppo Inferentia specializzata in soluzioni e servizi di outsourcing.

Nel 2003 è Socio Fondatore – con Enrico Gasperini, Gabriele Ronchini e Gabriele Gresta – di Digital Magics e ha ricoperto la carica di Executive Director. Digital Magics è un incubatore certificato di startup innovative digitali con contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Il business incubator Digital Magics ha partecipato alla nascita e al lancio di oltre 70 iniziative, che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero comparto online in Italia, creando le basi per il rinnovamento generazionale del parterre imprenditoriale nazionale e presidiando tutte le aree di competenza nel mercato digitale. A luglio 2013, Digital Magics si è quotato all’AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Nel 2008 Fioravanti è tra i fondatori della startup 4w MarketPlace, principale adnetwork italiano che opera nell’advertising online con i più importanti editori e agenzie media. Ad aprile 2015 ha chiuso un aumento di capitale pari al 25% dell’assetto azionario, per un valore di circa 2,1 milioni di Euro, dal Gruppo DADA (attraverso il conferimento del ramo d’azienda ProAdv/Simply).

Nel 2014 Fioravanti fonda la startup Premium Store (sviluppo e gestione di EDICOLA ITALIANA) e ne è il Presidente. EDICOLA ITALIANA è l’edicola online dell’editoria premium italiana – grazie all’accordo in esclusiva con il Consorzio Edicola Italiana, fondato da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa-ITEDI, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup.

Dal 2018 è Consigliere di Italia Startup, l’Associazione no profit che rappresenta, sostiene e dà voce all’ecosistema dell’innovazione italiana.

Il 30 novembre 2015 è stato nominato Presidente Esecutivo di Digital Magics.

Il 12 dicembre 2017 Alberto Fioravanti (Presidente) è stato nominato anche Chief Technology Officer di Digital Magics, con la responsabilità di indirizzo sui temi relativi alle scelte tecnologiche alla base dell’attività di selezione dei progetti e delle startup.