Dirigente del Settore Servizi Informatici e Telematici, Comune di Padova e Coordinatore progetto Regionale MyData
Alberto Corò, laureato in ingegneria elettronica all’Università degli Studi di Padova, Master di secondo livello su Transizione Digitale della PA conseguito al Politecnico di Milano. Dal 2005 è Dirigente del Settore Servizi Informatici e Telematici nonché Responsabile della transizione Digitale e Responsabile della conservazione a norma dei documenti del Comune di Padova. Nel campo dei sistemi informativi per la PA ha maturato esperienze in progetti di: Infrastrutture sistemistiche e networking, digitalizzazione di processi, servizi online per i cittadini, servizi con applicazione dell’intelligenza artificiale conversazionale, sistemi su scala territoriale di videosorveglianza, Zone a Traffico Limitato, sistemi informativi territoriali, Digital Twin, Internet of Things, Smart City e Hub della Mobilità Intelligente. È coordinatore per le Autorità Urbane del Veneto del Progetto MyData-Veneto Data Platform, per la realizzazione e l’evoluzione di una piattaforma di Smart City. E’ stato soggetto promotore di numerosi accordi quadro e attuativi con enti territoriali e di ricerca e società di gestione di servizi pubblici (Regione, Provincia, Università, Polizia di Stato, Carabinieri, Busitalia Veneto) per lo sviluppo di servizi condivisi nel campo della digitalizzazione, concretizzati in realizzazioni di infrastrutture tecnologiche e applicative attualmente in uso. Oltre a numerosi progetti PON GOV e POR FESR, ha partecipato a progetti transazionali finanziati con fondi europei diretti, tra cui: CultAR (Culturally Enhanced Augmented Realities)-2015-FP7, UGB (Urban Green Belts – Smart integrated models for sustainable management of urban green spaces for creating more healthy and liveable urban environments)-2019-Interreg Central EU, Impetus (Intelligent Management of Processes, Ethics and Technology for Urban Safety)-2023-H2020).