Dopo la pandemia e durante la guerra, in uno scenario geopolitico che ha lasciato poco spazio alla pianificazione, le opportunità economiche non mancano e l’Italia è sicuramente una delle realtà più importanti all’interno del mondo manufatturiero a livello europeo e mondiale; risulta però necessario cambiare il paradigma nell’approccio alla complessità, ridurre lo “skill gap” e ripensare le filiere in ottica di ecosistema integrato. Il tutto guardando alla sostenibilità come driver e al digitale come fattore abilitante, che diventa non il fine ma il mezzo attraverso il quale sarà possibile ottenere un vantaggio competitivo sugli altri mercati.
Al fine di misurare la Smart Manufacturing Readiness e conoscere le strategie di trasformazione Digitale delle aziende italiane, The Innovation Group ha realizzato, tra febbraio e marzo 2022, un’analisi, condotta su un campione di 59 aziende italiane appartenenti al settore manifatturiero e di diverse dimensioni, che si concentra sui seguenti aspetti:
- Le priorità nel settore Manufacturing per l’anno 2023;
- Le strategie di trasformazione digitale delle aziende industriali italiane;
- Sviluppo della green economy in linea con l’innovazione digitale;
- Il processo di innovazione delle Supply Chain.